Dott.MARIO RASO
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostrutiva ed Estetica
ADDOMINOLASTICA
Lo scopo di questo intervento di chirurgia plastica estetica noto come addominoplastica è quello di ridurre le eccedenze di pelle, grasso e smagliature di un addome cadente, pendulo, o grasso appiattendo il profilo corporeo e snellendo i fianchi con riduzione del girovita.
Rimettere in tensione e rimodellare la parete addominale flaccida e rilassata. E’ possibile modellare le aree non raggiunte dall’addominoplastica grazie alla lipoaspirazione , liposuzione. Contemporaneamente, nella donna, essendo comuni le cause di inestetismo (età, perdita di peso, forte dimagramento dopo dieta e gravidanza) il chirurgo estetico può effettuare un rimodellamento delle mammelle per ridurre o sollevarle con tecniche note di mastopessi o di mastoplastica riduttiva.
Addominoplastica: disegno dell’incisione addominale regolabile in funzione di uno slip più o meno sgambato, in parte simile a quella da parto cesareo allungata obliquamente verso le spine iliache, scollamento sottocutaneo ampio
– l’ombelico viene inciso
– sino alle arcate costali.
Eliminazione della pelle e del grasso tra ombelico e pube.
Controllo funzionalità della parete muscolare e sua eventuale correzione (diastasi muscoli retti, rilassamento muscoli obliqui sui fianchi). Scorrimento del mantello cutaneo inferiormente e chiusura della ferita chirurgica.
Mini addominoplastica: I'incisione orizzontale sopra il pube come da parto cesareo, scollamento fino all’ombelico senza inciderlo, lipoaspirazione del grasso (liposuzione) in eccesso di tutto l’addome, eliminazione della pelle in eccesso e chiusura della ferita. Adatta a persone con modica “pancetta” e con pelle ancora elastica. II: incisione solo intorno l’ombelico, scollamento superiore ed inferiore, correzione di diastasi muscoli retti o di ernia ombelicale, lipoaspirazione (liposuzione) ai fianchi, riduzione modesta della pelle in eccesso intorno l’ombelico. Altre procedure chirurgiche abbinabili all’ addominoplastica sono:
- Chirurgia degli sventramenti e dei laparoceli addominali
- Liposuzione dell’ addome, del dorso e dei fianchi